APPREZZARE LA VITA NEL PRESENTE

” Inizia ogni giorno come se fosse l’inizio di una nuova vita” .

-Swami Sivananda-

Quante volte viviamo nel passato o nel futuro, senza goderci il tempo presente, il qui ed ora.

Spesso, il nostro modo di vivere, il lavoro, lo stress e la quotidianità non ci permettono di apprezzare quello che abbiamo ora.

Tante volte la nostra sofferenza è legata al fatto che non viviamo bene il nostro presente e adottiamo comportamenti di rimorsi e rimpianti. E se avessi fatto quello? Cosa sarebbe successo se…?

La stessa cosa succede quando concentriamo tutte le nostre energie nel futuro, mentre è importante non dipendere dal futuro per la realizzazione e la soddisfazione personale.

Quanto tempo della nostra vita dedichiamo all’attesa? Aspettare le vacanze, un nuovo lavoro, che i figli crescano, ecc.

Non è raro che la gente sprechi tutta la vita aspettando di cominciare a vivere.

Quando accettiamo pienamente la nostra realtà presente, stiamo ringraziando quello che abbiamo e siamo veramente.  Vivere il presente significa sfruttare il nostro tempo nel miglior modo possibile. La gratitudine per il momento presente e la pienezza verso la vita è la vera prosperità.

Essere consapevole e vivere le nostre esperienze con un atteggiamento attento ci permette di apprezzare la nostra vita vivendola appieno.

Cerca quindi di concentrarti con attenzione nel presente, nell’adesso; presta attenzione ai tuoi comportamenti, alle tue reazioni, ai pensieri, alle emozioni, alle paure, alle tue attività.

IL NOSTRO PRESENTE

ALCUNE DOMANDE CHE DOBBIAMO PORCI

  • Sono tranquillo in questo momento?
  • Che cosa succede dentro di me ora?
  • Che pensieri ho?

Quanto più ci alleniamo a controllare il nostro attuale stato mentale ed emotivo, più facile risulterà sapere quando ci troviamo intrappolati nel passato o nel futuro.

Alleniamoci ad assaporare il presente con tutti i nostri sensi. Non sprechiamolo!

Contatta la dott.ssa Vanesa Rojas al 339-250.9358

Una risposta a “APPREZZARE LA VITA NEL PRESENTE”

  1. Se penso di vivere QUI ORA ho molta difficoltà perché la mia mente corre altrove , mi rendo conto che dovrei allenarla a camminare e a fermarsi per vivere le emozioni a pieno e godere di tutto ORA . Le mie giornate sarebbero diverse , più libere e leggere pur facendo il quotidiano che spesso ci logora. SOLO COSÌ POSSO COSTRUIRE IO IL MIO OGGI ! E VIVERE!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.