L’IMPORTANZA DI PORSI OBIETTIVI PERSONALI

Immagina di non avere obiettivi da seguire, aspettando che le cose ti arrivino per inerzia o casualità. Vivere così è come viaggiare senza una destinazione, senza una mappa, sperando di arrivare un giorno da qualche parte senza neppure sapere dove.

Durante la giornata compiamo molte azioni; ci alziamo, facciamo colazione, andiamo al lavoro, incontriamo amici. Ma qual è la ragione esatta per cui svolgiamo questi compiti e non altri? Hai mai riflettuto se queste azioni che stai compiendo siano le migliori per utilizzare al massimo il tuo tempo? La realtà è che la maggior parte delle persone non si fa queste domande e vive facendo azioni casuali e ripetitive, prendendo decisioni nel momento in cui sorge un problema, senza alcuna pianificazione e senza rendersi conto che stanno perdendo qualcosa di essenziale, qualcosa che non si può recuperare. Stanno perdendo tempo.

Vivere senza un sogno e senza obiettivi chiari è come navigare senza meta. A tale proposito, la motivazione ha un ruolo importante e ha molto a che fare con la nostra capacità di fissare e raggiungere obiettivi, di affrontare e vincere sfide.

I nostri obiettivi personali dovrebbero essere:

  • Realizzabili: se si fissassero obiettivi irraggiungibili, vivremmo sentimenti di frustrazione e di fallimento.
  • Misurabili: trovare un modo per misurare gli obiettivi per sapere se stiamo progredendo correttamente. Misurare i progressi è un ottimo incentivo per andare avanti.
  • Avere un Limite di Tempo: gli obiettivi devono avere chiari limiti di tempo per il loro raggiungimento, altrimenti saranno lasciati in sospeso ogni volta che si presenterà qualcosa di più urgente.
  • Scritti: perché ci aiutano a ricordare meglio.
  • Flessibili: devono adattarsi ai cambiamenti, soprattutto quando definiamo obiettivi a lungo termine.

Avere un obiettivo significa prendere la ferma decisione di raggiungerlo, implica dare un senso alla propria giornata e alla propria vita. Quando sappiamo dove stiamo andando, possiamo stabilire le priorità per svolgere prima i compiti che sono in linea con i nostri obiettivi personali e quindi sappiamo di essere sulla giusta strada.

Tu hai degli obiettivi personali? Cosa fai per raggiungerli? Che cosa significano per te?

Contatta la dott.ssa Vanesa Rojas al 339-250.9358

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.